Aquaponic EasyFarm 4.0

Aquaponic Easy farm 4.0 è un’iniziativa nel campo dell’agricoltura innovativa, basata sull’utilizzo di spazio ed energia, in modo altamente sostenibile, al fine di produrre generi alimentari e servizi a bassissimo impatto ecologico e di elevata qualità.
Aquaponic Easy farm 4.0 è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea.

Aquaponic Easy Farm 4.0 link a YouTube
Guarda su YouTube

Qualsiasi elemento generato o trasformato nell’attività produttiva non deve essere mai considerato e trattato come uno scarto ma come un ‘sottoprodotto diversamente utilizzabile’, utile per un processo a valle, fino a quando il processo finale non generi utilità per il primo ciclo, chiudendo l’anello della sostenibilità e dell’economia circolare

È il manifesto dell’Associazione Temporanea di Scopo tra 5 aziende romane e il Dipartimento di
Biologia dell’Università di Tor Vergata
, protagonista di un progetto nel campo dell’agricoltura innovativa che utilizza spazio ed energia in modo sostenibile per produrre generi alimentari e servizi di qualità a bassissimo impatto ecologico.

In serra, il progetto realizza la cosiddetta agricoltura acquaponica, che combina un allevamento in
acquacoltura (coltivazione di specie acquatiche come pesci, crostacei, alghe depurative) e una produzione di specie vegetali senza l’utilizzo di terra (agricoltura fuori suolo).

La serra, all’interno dell’Orto Botanico dell’Università Tor Vergata, avrà un’estensione di circa 250 metri quadrati, producendo circa 10 mila kg annui di verdura da foglia e 1.000 di Tilapie, specie ittica con caratteristiche di adattabilità e di crescita rapida. Il complesso – sul cui tetto è prevista l’installazione di impianti di energia solare rinnovabile – è concepito per realizzare, con poca acqua e in pochi metri quadrati, ciò che normalmente viene prodotto in ettari di terra da irrigare, fornendo anche un efficace sistema di depurazione dell’acqua.